Atti dei convegni

(Dis)uguaglianze: convegno sulle politiche abitative a Bastogi

A Bastogi, quartiere della periferia romana del XIII municipio, il convegno sulle politiche abitative a Roma, con uno spazio di dibattito e un confronto con le istituzioni sulle criticità più urgenti sul tema. L’incontro è stato organizzato dalla diocesi di Roma, nell’ambito delle celebrazioni per i 50 anni del convegno passato alla storia come “I mali di Roma”.

Relatori: Baldassare Reina, vicegerente della diocesi di Roma; Don Antonio Granio, parroco di S.Maria della Presentazione; Tobia Zevi, assessore al Patrimonio e alle Politiche abitative; Sabrina Giuseppetti, presidente del Municipio XIII; Gianluca Chiovelli, studioso del territorio e socio di “Primavalle in rete” e di “Cornelia Antiqua”; Paolo Berdini, urbanista e saggista; Salvatore Monni, professore ordinario di economia aziendale dell’Università Roma Tre; Gianluigi Chiaro, economista, consulente di Caritas in materia di politiche abitative; Luca Murdocca, responsabile Progetto housing sociale “Don Roberto Sardelli” di Caritas Roma.

Data: 22 maggio 2024
Luogo: Bastogi, Sala Teatro della parrocchia di S.Maria della Presentazione
(in via di Torrevecchia 1104)

Stazione Termini: Giustizia e promozione umana per una città inclusiva

Convegno realizzato in collaborazione con Caritas Ambrosiana per riflettere sul disagio nelle aree urbane delle stazioni di Roma e di Milano. L’obiettivo è stato quello di analizzare le cause profonde di quella che viene spesso etichettata in modo affrettato come “emergenza sicurezza”, nonché tracciare possibili vie di uscita.

Relatori: Benoni Ambarus, vescovo ausiliare della diocesi di Roma referente per gli ambiti della carità, della salute e del carcere; Luciano Gualzetti, direttore di Caritas Ambrosiana; Giustino Trincia, direttore della Caritas di Roma; Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma Capitale; Antonietta Orlando,vice prefetto di Roma; Mario Tancredi, urbanista del Politecnico di Milano; Salvatore Monni, economista dell’Università Roma Tre e direttore del Dipartimento Decentramento, Servizi Delegati e Città in 15 minuti di Roma Capitale; Antonio Mumolo, presidente dell’Associazione Avvocato di Strada ODV.

Data: 22 giugno 2023
Luogo: Stazione Termini, Sala Mensa dell’Ostello Don Luigi Di Liegro
(in via Marsala 113)

Assemblea diocesana degli animatori della carità

Assemblea diocesana per gli animatori della carità per introdurre i temi pastorali del nuovo anno. Un focus particolare è stato dedicato all’esperienza della pandemia e alle paure più profonde, da quelle legate alla sopravvivenza e alla salute dei propri cari agli effetti dell’impoverimento, per condividere spunti di riflessione e aprire nuove prospettive per l’animazione alla carità.

Relatori: Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma; Giustino Trincia e don Paolo Salvini, direttore e vicedirettore della Caritas di Roma; Paolo Benanti, teologo dell’Università Gregoriana.

Data: 19 ottobre 2021
Luogo: Aula Cardinale Ugo Poletti del Palazzo Apostolico Lateranense