Pace e Mondialità

sfondo sepm

La Caritas di Roma, in quanto organismo pastorale finalizzato a promuovere la testimonianza della carità in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e prevalente funzione pedagogica ha sempre valorizzato e proposto percorsi pedagogici ed esperienze di educazione alla pace, favorendo nelle comunità ecclesiali occasioni di riflessione, di impegno e di approfondimento sui temi della pace, della giustizia sociale, dello sviluppo e dei dritti umani.

La pace non può nascere dalle sole intuizioni emotive ma ha bisogno di strategie, di programmazione e di confrontarsi sui terreni della pastorale, della società e della politica.

“Se questo compito di costruire un mondo di pace è il più importante dovere del nostro tempo, esso è anche il più difficile.
Richiederà infatti molta più disciplina, più sacrificio, più pianificazione, e più meditazione, più cooperazione e più eroismo di quanto la guerra abbia mai chiesto”.
Tomas Merton

Privilegiando una pedagogia che si confronta con i fatti, si sono individuate azioni e esperienze, diverse e complementari, che hanno accompagnato metodologicamente lo svilupparsi di queste preoccupazioni:

Servizio CivileSolidarietà Internazionalescn2015selezioni
Campagne di solidarietàSolidarietà Internazionale

Le attività di educazione alla pace ed alla mondialità sono coordinate dall’

S

 

AREA PACE E MONDIALITA’
“Cittadella della Carità – Santa Giacinta”
Via Casilina Vecchia 19 – 00182 Roma
Tel. 06.88815140
pacemondialita@caritasroma.it