Pronto Intervento Minori Via Venafro

venfaro

Dal 1991, con l’aumento del fenomeno dell’emigrazione in Italia, accogliamo principalmente ragazze e ragazzi stranieri (minori non accompagnati) che giungono in Italia in cerca di una nuova vita e di un futuro migliore. Le crisi economiche e politiche dei loro Paesi, determinano condizioni di estrema povertà e incentivano la ricerca di una condizione di vita migliore all’estero, al fine di poter contribuire al mantenimento della propria famiglia.

Nei centri vengono accolti anche ragazzi che hanno un provvedimento alternativo al carcere minorile, in quanto autori di reato. La maggior parte dei ragazzi e delle ragazze presenti nei centri, sia italiani che stranieri, ha vissuto esperienze dolorose e complesse all’interno della propria famiglia.

Il nostro intervento trova fondamento nell’accoglienza e nella promozione della dignità dell’essere umano, soprattutto del più debole e vulnerabile senza distinzione di razza, di religione, di sesso.

 

Centro Pronto Intervento Minori – Caritas Roma
Via Venafro, 30 – 00159 Roma
Tel. e Fax: 06.40501642

 

Richiesta di intervento

L’alternarsi di numerosi ragazzi durante l’anno comporta inevitabilmente continui interventi di manutenzione, riqualificazione e riallestimento dei locali comuni ed in particolare delle stanze che dovrebbero accoglierli come posto sicuro, accogliente, dignitoso e rispettoso delle esigenze di ragazzi appena adolescenti o poco più.

Ad oggi, il Centro che maggiormente necessita di queste azioni è quello di Via Venafro a Roma, in particolare sono richiesti urgenti interventi per gli arredi.