Due anniversari per la Chiesa di Roma

Il 10 ottobre il 35° della fondazione della Caritas di Roma, il 12 ottobre il 17° della scomparsa di Don Luigi Di LiegroMons. Luigi Di Liegro

Il mese di ottobre, oltre alla ripresa delle attività pastorali nelle comunità parrocchiali, per la Chiesa di Roma rappresenta anche un tempo in cui fare memoria e rinnovare l’impegno per la sua opera di carità.  Due avvenimenti hanno caratterizzato la storia recente della nostra Diocesi: il 10 ottobre 1979 don Luigi Di Liegro, su mandato del cardinale Ugo Poletti, fondava la Caritas diocesana di Roma. Il 12 ottobre 1997, dopo un’opera profetica infaticabile, Don Luigi Di Liegro tornava al Padre.

Per ricordare questi due avvenimenti – il 35° anniversario di fondazione della Caritas e il 17° dalla scomparsa del suo fondatore – il direttore della Caritas, monsignor Enrico Feroci, presiederà due celebrazioni eucaristiche: sabato 11 ottobre, alle ore 16, nella Chiesa di San Damiano da Molokai a Villa Glori (nel complesso che ospita le case famiglia della Caritas, ingresso in Via Venezuela 27), domenica 12 ottobre, alle ore 10.30, nella Chiesa della “Cittadella della Carità – Santa Giacinta” (Via Casilina Vecchia, 19).

«La Caritas – grazie all’intuizione e alla testimonianza che ci ha lasciato don Luigi – in questi anni è stata la “pedagogia del segno”, la parabola che illustra e aiuta la comunità cristiana ad incontrare il povero, vero volto di Cristo. Di fronte a una città che cambia e sempre più si chiude in se stessa, dove affiorano nuove forme di disagio ed emarginazione, in cui la povertà è soprattutto etica e morale, continueremo sulla strada di don Luigi affinché i cristiani di Roma siano fedeli al comando del Signore di amare chi vive nella povertà e nell’emarginazione». Così monsignor Enrico Feroci sottolinea il significato delle due ricorrenze che vedranno riuniti i volontari e gli operatori Caritas.