Campagna – “La Porta è sempre aperta”

header_post

“…E la porta che è Gesù non è mai chiusa,
questa porta non è mai chiusa, è aperta sempre a tutti,
senza distinzione, senza esclusioni, senza privilegi.”
(Papa Francesco, Angelus del 25 agosto 2013)

Da trent’anni la Caritas si occupa delle persone più deboli, non solo di chi non ha mai avuto niente ma anche di chi ha perso quel che aveva, di un’umanità sempre vissuta ai margini, così come di un’umanità che ai margini si è trovata a vivere, pur inconsapevolmente; e questa è la nostra forza: perché il sostegno che diamo è anche il sostegno che riceviamo, il sorriso che doniamo è il sorriso che ci viene offerto, uno scambio reciproco di esperienze, necessità e responsabilità che accresce il desiderio di aiutare e di essere aiutati.

La Caritas è dunque luogo di incontro, di scambio, di accoglienza e di ascolto. E’ il luogo dove chi ha bisogno di aiuto e chi vuole dare aiuto, (come i volontari, i donatori, ecc.), si incontrano, uno spazio dove chi dà riceve e ciascuno fa la sua parte, lasciandosi alle spalle le quotidiane tentazioni dell’interesse personale per costruire insieme una rete di solidarietà fatta di impegno, risorse e coscienza l’uno dell’altro.

Per questo abbiamo deciso di lanciare, una campagna di comunicazione e di sensibilizzazione cittadina che renda tutti più consapevoli della responsabilità di tenere la porta sempre aperta, poiché solo aprendoci all’incontro e alla relazione possiamo accorgerci e comprendere i bisogni di chi soffre.

Scarica la scheda di presentazione della campagna

Le Iniziative della Campagna

La campagna propone una serie di iniziative ed eventi e intende coinvolgere nella diffusione soprattutto quella fetta ampia di cittadini che sono lontani dalle problematiche che vengono affrontate ogni giorno nei nostri servizi e che, proprio per questo, vogliamo raggiungere e incontrare. La raccolta fondi associata alla campagna permetterà alla Caritas di Roma di intensificare l’accoglienza notturna.

SparagnaConcerto Ambrogio Sparagna e Francesco De Gregori
Il 2 dicembre 2013 il maestro Ambrogio Sparagna, accompagnato dall’Orchestra Popolare Nazionale e con la partecipazione straordinaria di Francesco De Gregori ha tenuto il concerto  di musiche popolari e natalizie presso  la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica. Per saperne di più

4 ChefCena  Quattro Chef
Martedì 10 dicembre 2013, presso la Casa Famiglia “Villa Glori” si è svolta, in collaborazione con l’Associazione “Amici della Caritas – ONLUS”, la sesta edizione della serata di beneficenza “4 Chef per la Caritas di Roma”, che rappresenta ormai un appuntamento irrinunciabile per i sostenitori che da sempre ci affiancano nelle nostre iniziative di solidarietà.
Per saperne di più.

Per il 2014, il 13 e 14 Aprile è in programma un Concerto all’Auditorium di S.Cecilia.
Gli altri appuntamenti sono in via di definizione e riporteremo sul sito o tramite la newsletter di Caritas Roma i dettagli di ogni incontro.

Patrocinio Campagna

Per dare il tuo contributo alla campagna

Causale: Campagna “La porta è sempre aperta”

– Bonifico bancario/postale IBAN IT77K0760103200000082881004
– Donazioni online con Carta di credito

[donation donationid=”6642″]

Per informazioni:

Ufficio Fondi e Donazioni tel. 06 88815120
Ufficio Educazione al Volontariato tel. 06 88815150.