Promossi dall’Ufficio diocesano per la pastorale carceraria, i due appuntamenti con esperti si terranno nella Sala Conferenze del Pontificio Seminario Romano Maggiore l’11 novembre e il 27 gennaio.
A partire da novembre, prenderanno il via gli incontri di formazione dal titolo “Giustizia riparativa ed esecuzione della pena secondo la Riforma Cartabia”, rivolti agli operatori della pastorale carceraria, agli animatori della carità e a tutti coloro che sono interessati al tema.
Il primo appuntamento si terrà lunedì 11 novembre alle ore 18:00, presso la Sala Conferenze del Pontificio Seminario Romano Maggiore, e sarà tenuto da Maria Pia Giuffrida, mediatrice penale esperta e formatrice.
Il secondo incontro, previsto per il 27 gennaio 2025, sempre alle ore 18:00 nella stessa sede, sarà condotto dal prof. Pasquale Bronzo, professore associato di diritto processuale penale.
«La proposta di questi incontri formativi rappresenta un segnale significativo – dichiara Chiara d’Onofrio, dell’Ufficio diocesano per la pastorale carceraria – che rivela il desiderio, come diocesi, di compiere un cammino insieme in favore di questi nostri fratelli e sorelle detenuti, e di farlo in modo sempre più responsabile e competente. L’approfondimento della disciplina organica sulla giustizia riparativa introdotta dalla Legge Cartabia, che modifica altresì l’ordinamento penitenziario, ci sta particolarmente a cuore, in quanto pone al centro la persona e la sua responsabilizzazione, l’incontro e la relazione, la riconciliazione».