Le opportunità di lavoro nei servizi Caritas: operatori sociali ed educatori

La Cooperativa Roma Solidarietà, che gestisce i servizi educativi, sociali e sanitari promossi dalla Caritas diocesana di Roma per l’assistenza delle persone in condizione di vulnerabilità, è alla ricerca di laureati in scienze dell’educazione e operatori con esperienza in campo socio-assistenziale, da inserire nel proprio organico.

Di seguito i requisiti richiesti e le principali attività:

– AREA MINORI
EDUCATORI laureati in Scienze dell’Educazione

Principali attività
• Attività di cura, di informazione e orientamento dei minori;
• Cura degli spazi del servizio, anche attraverso il sostegno dei minori, al fine di favorire lo sviluppo dell’autonomia individuale
• Osservazione del comportamento dei minori e segnalazione di eventuali criticità e risorse;
• Accompagnamento ai presidi territoriali (sanitari, scolastici, ecc.,)
• Sostegno alle attività della vita comunitaria, alle relazioni tra pari e all’autonomia dei minori accolti.
• Attivazione delle risorse di rete e territoriali

– AREA ASCOLTO E ACCOGLIENZA
OPERATORI SOCIALI con esperienza in campo socio-assistenziale

Principali attività
• Cura dei bisogni primari della persona (igiene personale, biancheria, cibo)
• Accompagnamento presso i servizi socio-sanitari territoriali
• Segretariato sociale e orientamento
• Conduzione delle attività laboratoriali, ricreative e di socializzazione
• Affiancamento dei volontari nelle quotidiane attività di sostegno e ascolto delle persone accolte
• Cura delle relazioni tra gli ospiti e mediazione dei conflitti

Si offre un contratto CCNL cooperative sociali.

Tutti gli interessati potranno inviare la propria candidatura scrivendo all’indirizzo risorseumane@caritasroma.it, allegando il proprio curriculum.

Foto Unsplash