Fondazione Comitans accanto a Caritas con la web App “Nutridono”

Nel mese di febbraio Fondazione Comitans Ets e Caritas Roma hanno firmato un Protocollo d’intesa, che prevede lo sviluppo del progetto “Nutridono” in cinque empori solidali e due parrocchie.

Il Progetto Nutridono è nato per garantire cibo nutrizionalmente adeguato alle famiglie a basso reddito.

L’associazione ha sviluppato un’applicazione web per sostenere i volontari degli enti del terzo settore che distribuiscono aiuti alimentari alle famiglie che vivono in situazione di povertà con madri e bambini vulnerabili. Inoltre, il progetto prevede un percorso di formazione per volontari e operatori ma anche per le famiglie stesse che ricevono gli aiuti.

Grazie ai consigli forniti dall’app e a percorsi di formazione, i volontari saranno in grado di comporre pacchi alimentari nutrizionalmente più adeguati alle esigenze delle persone che li ricevono.

Nello specifico, gli obiettivi del progetto “Nutridono” sono:

– formare e supportare i volontari degli enti del terzo settore nel distribuire alle mamme e ai bambini prodotti nutrizionalmente adeguati alle loro esigenze;

– rafforzare la consapevolezza delle famiglie indigenti sull’importanza di una nutrizione adeguata alla loro salute;

– portare all’attenzione del sistema di distribuzione alimentare la necessità di inserire nei pacchi alimentari, che arrivano tramite donazioni o tramite le eccedenze, cibi adeguati al benessere delle persone beneficiarie.

Inoltre, grazie ai dati raccolti tramite App, si potrà ad esempio sapere quali cibi mancano e integrarli in modo mirato e senza sprechi.

Nutridono