“Osa la pace. Sostieni la speranza”, la campagna Caritas-Focsiv

Osare la pace, sostenere la speranza. È l’obiettivo della campagna che Caritas ItalianaFocsivTV2000 con Radio InBlu2000, rilanciano assieme al quotidiano Avvenire e all’agenzia stampa SIR. Ad aprirla la Maratona televisiva e radiofonica “Osa la pace. Sostieni la speranza”, che andrà in onda dal 20 al 24 dicembre 2023 su TV2000 e InBlu2000.

Sarà l’occasione per sensibilizzare e raccogliere fondi a sostegno di 22 interventi di Caritas Italiana e Focsiv in Libano, in Iraq, in Siria, Giordania, Turchia e Terra Santa (Israele e Territori Palestinesi) e Yemen. Interventi rivolti soprattutto ai giovani che vivono in questi Paesi e, in modo particolare coloro che sono coinvolta dal recente conflitto in Terra Santa e colpiti dal devastante terremoto verificatosi in Turchia e Siria dello scorso 6 febbraio.

Dal 20 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024 si può donare al numero solidale 45582 con un SMS da 2 euro da cellulare personale WINDTRE, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali oppure 5 o 10 euro da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb e Tiscali, Geny Communications e, sempre con chiamata da rete fissa, 5 euro da TWT, Convergenze, PosteMobile.

Per la prima volta la Maratona è stata programmata in concomitanza dei giorni immediatamente antecedenti al Natale. Rilanciare la Maratona – all’interno della Campagna “La pace va oltre. Sostieni la speranza” – nel periodo dell’Avvento aiuta a ribadire il senso del focus scelto. I giovani, come insegna papa Francesco, sono il presente, l’oggi. Al tempo stesso sono i semi del domani, protagonisti nella tessitura di un futuro stabile e sereno. Hanno il diritto di vivere appieno la loro infanzia e giovinezza adesso e hanno diritto a un futuro senza odio e violenza.

Durante il viaggio a Cipro del 2021 papa Francesco rivolgendosi ai giovani pronunciò queste parole: “Osate. Guardate avanti, guardate l’orizzonte! c’è sempre un orizzonte nella vita. C’è sempre promessa al di là, e quando la promessa è garantita dalla Parola di Dio, non delude mai. La speranza non delude, Dio non delude”. Osare la pace, è questa la sfida rilanciata dalla campagna.