Un crocevia di sguardi, parole, storie ed emozioni

La stanza “Insieme per” nella parrocchia San Pio V è un crocevia di sguardi, incontri, parole, storie, emozioni. Tutto è nato dallo scambio di battute con un’anziana signora seduta su una panchina di una caldissima mattina estiva.

Emerge il bisogno di socialità e di sentirsi parte di qualcosa, così il parroco don Donato Le Pera accoglie questo progetto, apre gli spazi della parrocchia e ci offre la possibilità di cominciare a costruire un nuovo spazio, attualmente in crescita nell’ambito del programma Quartieri Solidali che coinvolge ora 13 comunità parrocchiali.

“Insieme per” non è solo un progetto, ma un viaggio di significati nella vita di chi il martedì mattina arriva in parrocchia, felice di esserci.  Si inizia con un sorriso accompagnato da un buongiorno, e ci si saluta con un grazie. In ogni incontro, c’è qualcuno che dice: “Ho portato un’amica” come a ricordare che è possibile in questo spazio aggiungere sempre un posto a tavola. Accogliamo un nuovo ingresso nella nostra squadra di solidarietà, con serenità, tenerezza, condividendo anche sogni e speranze per il futuro.

“Insieme per” non è soltanto uno spazio territoriale, ma un dono per le persone che vi abitano e costruiscono la sensazione di essere importanti per questa comunità. È profondità, costanza, generosità, premura nel prestare attenzione e cura quando si dona un pensiero, un desiderio, una riflessione. La voglia di stare insieme, conoscersi e riconoscersi nel gruppo diventa gioco, risate, rompicapo, lettura di poesie, scrittura di pensieri, arte e creatività. Ad ognuno la libertà di lasciare un segno ma soprattutto di sentirsi importanti per qualcun altro.