Caritas e i SognAttori in scena all’Ambra Jovinelli con “La Macchina dei Sogni”

Una serata di beneficenza lunedì 22 gennaio 2024 al Teatro Ambra Jovinelli di Roma. Il ricavato dello spettacolo sarà devoluto al progetto “Conoscere per non azzardare” di Caritas Roma.

Lunedì 22 gennaio (ore 20:00) al Teatro Ambra Jovinelli di Roma i giovani attori del Gruppo Teatrale “I SognAttori” portano in scena “La Macchina dei Sogni”, un musical inedito e attualissimo, scritto e diretto da Martina Ferrazzano e Raffaele Fracchiolla, dedicato alla difficile e delicata tematica del gioco d’azzardo.

Una serata unica di beneficenza: “La Macchina dei Sogni”, infatti, sostiene il progetto “Conoscere per non azzardare”, promosso dall’ufficio NoAzzardo della Caritas diocesana di Roma, che durante l’anno organizza incontri di prevenzione, sensibilizzazione e animazione territoriale per contrastare la diffusione del gioco d’azzardo, ed è realizzata in collaborazione con le Caritas diocesane del Lazio e la rete “Mettiamoci in gioco”.

La vicenda è ambientata in un mondo immaginario e coloratissimo, quasi perfetto e (solo apparentemente) distante dalla nostra realtà. Un giorno nella città di Lullotopia, gli abitanti ricevono un misterioso dono: una “Sparaplinni”, una macchina che promette di realizzare i sogni in cambio di poche monete.

Attraverso colori, metafore e un linguaggio che mischia realtà e fantasia, lo spettacolo riesce a restituire e a raccontare tutti gli attori che, nel mondo reale, si muovono attorno al gioco d’azzardo: lo Stato, gli imprenditori senza scrupoli, gli approfittatori, le associazioni che cercano di ri-svegliare le coscienze e le persone che, purtroppo affidano la propria vita alla fortuna e al gioco, a quell’illusione perfetta che rende schiavi e mette a rischio intere esistenze incapaci di resistere agli impulsi.

“La Macchina dei Sogni” è uno spettacolo adatto a tutti, in cui si riflette e si ride, che parla di vita e di dipendenza, ma anche di comunità e di speranza: il musical riesce a restituire una nuova prospettiva alla realtà e donare nuovo colore a ciò che ci circonda, svelando e ribaltando la visione comune di ciò che tutti i giorni abbiamo davanti agli occhi ma che, spesso, ci rifiutiamo di vedere. Perché, in fondo, la “macchina dei sogni” non sempre è quella che ci si aspetta.

COME RICHIEDERE I BIGLIETTI:

Puoi prenotare i biglietti dello spettacolo compilando il form a questo indirizzo: tinyurl.com/la-macchina-dei-sogni

È possibile ritirare i biglietti presso l’Ufficio Fondi e Donazioni, in Via Casilina Vecchia 19 (angolo Piazza Lodi, dal lunedì al venerdì ore 9.00 – 16.00), pagando in contanti, carta di credito, Paypal o tramite bonifico bancario intestato a Caritas Roma ETS (IBAN: IT 50 F 07601 03200 0010219 45793) con causale: “Musical La Macchina dei Sogni” e inviando minuta dell’avvenuto bonifico a donazioni@caritasroma.it.


Il ricavato dello spettacolo “La Macchina dei Sogni” sarà interamente devoluto in beneficenza per le attività del progetto “Conoscere per non azzardare” della Caritas di Roma dedicato al contrasto al gioco d’azzardo.

I partecipanti sono invitati a versare un’offerta preferibilmente non inferiore a 10 euro.

Per info e prenotazioni: 06 88815120 – donazioni@caritasroma.it