Tratta. Online i video dei 4 incontri di formazione

Pubblicati i video dei quattro incontri di formazione promossi dal Coordinamento anti-tratta della diocesi di Roma.

È online sul canale Youtube di Caritas Roma la playlist che raccoglie i video dei quattro incontri di formazione online che il Coordinamento anti-tratta della diocesi di Roma ha dedicato a quanti operano nella relazione d’aiuto per sostenere le vittime di tratta e di sfruttamento.

Focus dell’appuntamento conclusivo, che si è tenuto ho scorso 15 giugno, è stato “L’approccio psicologico: la salute mentale delle vittime”. A intervenire Dott. Massimiliano Aragona, etnopsichiatra, componente del comitato scientifico della Società Italiana Medicina delle Migrazioni.

Nel campo delle migrazioni lo psichiatra ha iniziato le sue attività negli anni ’90 nell’Area Sanitaria della Caritas di Roma, all’interno della quale è successivamente nato il servizio “Ferite Invisibili”, specificamente dedicato alla cura di persone vittime di tortura o altre forme di violenza intenzionale.

Nel corso del suo intervento, il dott. Aragona ha sottolineato quanto sia urgente affinare un’attenzione a quelle ferite “invisibili” che, a distanza di tempo, possono compromettere fino a rendere impossibile una vita libera e sicura nel Paese d’arrivo.

Con uno stile semplice, anche in alcuni passaggi tecnici, i quattro incontri di formazione vogliono essere uno strumento non solo per gli “addetti ai lavori” – operatori e volontari di unità di strada e delle strutture di accoglienza –, ma per chiunque voglia capire meglio questo fenomeno e intenda contribuire all’opera di sensibilizzazione.

Di seguito la registrazione dell’incontro, pubblicata sul nostro canale YouTube: