Iniziativa di salute orale per le persone senza dimora

Presidio dell’Associazione odontoiatri cattolici nella struttura per persone senza dimora della Caritas ad Ostia

Un pomeriggio dedicato alla salute orale per le persone ospitate nella struttura di accoglienza per il piano freddo realizzata dalla Caritas di Roma nella parrocchia Santa Maria Regina Pacis a Ostia. L’iniziativa è stata promossa sabato 11 marzo dall’Associazione Odontoiatri Cattolici Italiani (OCI), intervenuta con il suo ambulatorio mobile, in collaborazione con i medici del Centro Odontoiatrico della Caritas di Roma.

Fin dalla sua fondazione, l’OCI si è sempre occupata di odontoiatria sociale promuovendo iniziative di odontoiatria solidale rivolte alle fasce socialmente più deboli della popolazione.
Negli ultimi anni, per esprimere meglio la vicinanza a coloro che per vari motivi hanno maggiore difficoltà ad accedere alle cure odontoiatriche, è stata realizzata una unità mobile di odontoiatria per consentire l’erogazione delle misure di prevenzione e di cura a persone che vivono in zone disagiate o che hanno difficoltà economiche tali da non poter sostenere le spese anche delle cure odontoiatriche più basilari.

Il rifugio di emergenza della Caritas è attivo dal 18 gennaio scorso. La struttura, composta da tre tensostrutture attrezzate e riscaldate messe a disposizione da Croce Rossa Italiana, può ospitare ogni notte 15 persone garantendo anche la cena, la colazione e attività di animazione sociale.
L’iniziativa della Caritas di Roma in collaborazione con il Municipio X di Roma, vede coinvolti anche i volontari delle parrocchie nelle prefetture 26 – 27 – 28 della Diocesi di Roma coordinati da operatori sociali professionali. Sono oltre dieci le parrocchie impegnate con gruppi di volontari per garantire anche i pasti e l’animazione sociale per le persone accolte.