“Un piccolo gesto per dire grazie al quartiere”

L’iniziativa dei volontari di Quartieri solidali della parrocchia Nostra Signora di Lourdes

Una piccola pianta in omaggio alle persone incontrate in strada nel nostro quartiere, corredata di un biglietto contenente un messaggio di ringraziamento e l’elenco di tutte le attività che hanno attivamente, ed in diverso modo, offerto un contributo solidale in questo tempo di pandemia.

E’ l’iniziativa promossa dai volontari del progetto Quartieri solidali della parrocchia di Nostra Signora di Lourdes per  ringraziare il territorio – singole persone e attività commerciali – per la solidarietà dimostrata.

Il biglietto al suo interno conteneva un disegno o un messaggio fatto dai bambini di una delle scuole elementari del quartiere, coinvolgendo nel progetto la dirigente scolastica e le insegnanti della scuola.

Sono state distribuite 300 piantine, in tre postazioni diverse ai margini del territorio della parrocchia, che hanno permesso di far conoscere l’attività dei volontari per gli anziani e fare crescere la “rete” della comunità nel quartiere.

“A parte una certa diffidenza delle persone nel comprendere la gratuità del gesto – spiegano le volontarie – con alcuni si allontanavano con un cenno di cortese diniego e altri che pensavano di dover lasciare comunque un’offerta e sono stati invitati ad andare a farla in parrocchia o nei luoghi indicati sul retro del biglietto, l’iniziativa è stata bella, ben accolta, e motivo di interessanti scambi di opinione”.