La Festa dei “Condomini Solidali”

Il 16 maggio alle 16.30 l’appuntamento ai Giardini di via Virgilio Melandri

Martedì 16 maggio, alle ore 16.30, nei Giardini di via Virgilio Melandri, si svolgerà la Festa di Primavera promossa dai “Condomini solidali”. Sarà un’occasione di incontro tra la comunità e gli anziani che vivono nella zona, con musica dal vivo, uno spazio giochi per bambini e una merenda .

L’iniziativa “Condomini solidali” – una delle proposte del progetto “Quartieri solidali” della Caritas di Roma a cui hanno aderito sette parrocchie –  ha come obiettivo la promozione, a favore degli anziani fragili, di una rete di solidarietà e di prossimità con gli abitanti del quartiere; in modo particolare con quelli che vivono negli stessi palazzi degli anziani che sono coinvolti nel servizio di assistenza. Operativamente questa iniziativa si concretizza con  la figura del “custode solidale”: una presenza significativa, un punto di riferimento nel condominio che permetterà di coordinare, con i volontari già impegnati nella sala di socializzazione e nell’assistenza domiciliare, quei piccoli interventi occasionali, per favorire un rafforzamento delle relazioni e sviluppare maggiore attenzione verso gli anziani, soprattutto quelli più soli.

Per facilitare questa attività è stata aperta una stanza condominiale, che ha visto un coinvolgimento attivo degli amministratori dei condomini, dei volontari della parrocchia di Santa Bernadette e della Caritas diocesana ed è stata ripristinata l’illuminazione del giardino di via Melandri allo scopo di renderlo fruibile da tutti e più sicuro.