Il Natale dei condomini solidali

Le iniziative di prossimità realizzate dalla parrocchia di Santa Bernadette con la Caritas di Roma

natale_condominiUna giornata di pulizia nel quartiere e un biglietto di auguri personalizzato da dare in ogni appartamento. Sono le due iniziative del progetto “Condomini solidali” promosso dalla parrocchia Santa Bernadette di Soubirous nell’ambito del progetto “Quartieri solidali” della Caritas di Roma.
Sabato 17 dicembre, alle ore 9.30, i gli abitanti dei condomini del comprensorio di via Virgilio Melandri si ritroveranno presso il civico 73 per effettuare l’iniziativa di pulizia della strada.
Lo stesso giorno, in tutti gli appartamenti del comprensorio, verranno distribuiti i biglietti di auguri personalizzati.

L’iniziativa “Condomini solidali”, iniziata la scorsa estate in via sperimentale nella parrocchia di Santa Bernadette, ha come obiettivo la promozione, a favore degli anziani fragili, di una rete di solidarietà e di prossimità con gli abitanti del quartiere; in modo particolare con quelli che vivono negli stessi palazzi degli anziani che sono coinvolti nel servizio di assitenza. Operativamente questa iniziativa si concretizza con  la figura del “custode solidale”: una presenza significativa, un punto di riferimento nel condominio che permetterà di coordinare, con i volontari già impegnati nella sala di socializzazione e nell’assistenza domiciliare, quei piccoli interventi occasionali, per favorire un rafforzamento delle relazioni e sviluppare maggiore attenzione verso gli anziani, soprattutto quelli più soli.

Per facilitare questa attività è stata aperta una stanza condominiale, che ha visto un coinvolgimento attivo degli amministratori dei condomini, dei volontari della parrocchia di Santa Bernadette e della Caritas diocesana ed è stata ripristinata l’illuminazione del giardino di via Melandri allo scopo di renderlo fruibile da tutti e più sicuro.
L’attività  dei “Condomini Solidali” rappresenta un segno dell’impegno a vivere maggiormente l’idea di “una Chiesa in uscita” più volte richiamata dal Papa.