È Natale per tutti a largo Ravizza

Lo stand natalizio realizzato dal Centro accoglienza di Monteverde

monteverdeDal 18 al 20 Dicembre il centro di accoglienza Monteverde parteciperà insieme all’associazione territoriale “Monteverde Attiva” all’evento “E’ Natale per tutti a largo Ravizza” , un progetto che vede la collaborazione di varie realtà associative che si raccontano attraverso i loro stand e la realizzazione di attività finalizzate allo scambio interculturale.
Con il suo stand, il centro di accoglienza per donne rifugiate e richiedenti protezione internazionale esporrà articoli artigianali (dalle ghirlande alle varie tipologie di oggetti natalizi) realizzati a mano dalle ospiti impegnate nel laboratorio “Utopia” che si svolge all’interno della struttura.
“Per le nostre rifugiate tutto questo ha una valenza che va oltre il semplice vendere un prodotto: creare qualcosa con le proprie mani, renderlo visibile all’esterno e poter essere retribuite equivale a far riconoscere il proprio esserci e il lavoro svolto, di conseguenza accresce la motivazione e la sicurezza in se stessi, fa riacquistare quindi dignità, elemento che il più delle volte le stesse rifugiate hanno smarrito a causa delle umiliazioni e dei soprusi subiti nei loro Paesi”.
L’evento avrà inizio il 18 dicembre dalle ore 15.30 e si protrarrà per le intere giornate di sabato 19 e domenica 21.