I rifugiati scendono in pista per l’integrazione

Gli ospiti del centro Ferrhotel hanno iniziato gli allenamenti di atletica con la Liberi Nantes

IMG_6798L’associazione di volontariato Liberi Nantes, che da anni “promuove e garantisce la libertà di accesso allo Sport a rifugiati e richiedenti asilo politico, offrendo […] un’occasione unica di evasione, di recupero della dignità umana, di ricostruzione personale e dei rapporti di amicizia e di fiducia nel prossimo” è andata ad ampliare ulteriormente la sua offerta per gli ospiti dei centri di accoglienza.

Sono iniziati la scorsa settimana i primi allenamenti di atletica leggera, e vi abbiamo partecipato anche i rifugiati accolti nel centro Ferrhotel della Caritas di Roma, grazie alla disponibilità di allenatori professionisti che si sono potuti dedicare alla preparazione degli ospiti.

Una via per l’integrazione è investire anche sul “tempo libero” dei nostri ospiti, e oggi questo è parte integrate dei loro progetti d’accoglienza.