Un parco giochi alla Casa di Cristian

Inaugurato il 29 aprile alle ore 11 il nuovo spazio realizzato con il contributo di “AXA Cuori in Azione”

Nuova immagine (4)Un parco giochi e uno spazio all’aperto con panchine e ombrelloni per i piccoli ospiti della “Casa di Cristian”, il centro di prima accoglienza della Caritas di Roma per mamme con bambini. L’iniziativa – nell’ambito del progetto “Educazione e divertimento all’aria aperta”, volta a rendere più funzionale l’area esterna e permettere la relazione tra gli ospiti della casa, i volontari e gli operatori – è stata realizzata grazie al contributo economico di AXA Cuori in Azione, associazione di volontariato aziendale del Gruppo AXA. L’inaugurazione è prevista il prossimo 29 aprile, alle ore 11, presso la sede di via Anicio Paolino 64.

Casa di Cristian è un centro di prima accoglienza aperto dalla Caritas di Roma nel 2001 per far fronte ad un bisogno che a Roma è cresciuto in modo consistente negli ultimi anni: mamme italiane e straniere, per lo più giovani, con bambini piccolissimi, che si sono ritrovate per strada, prive di ogni forma di aiuto e sostentamento, quasi sempre portatrici di storie di indigenza, abbandono e, non di rado, violenza. L’obiettivo del centro, superata la prima fase di emergenza, è di rispondere alle problematiche e alle necessità delle donne e dei minori che hanno bisogno di essere ascoltati, di poter usufruire di un sostegno psicologico, di una consulenza medica e legale, così da riprendere lentamente il proprio percorso di reinserimento nel tessuto sociale, fino all’autonomia.

Per AXA Cuori in Azione, inoltre, l’impegno sarà quello di accompagnare i più piccoli nel loro percorso di crescita e formazione aiutandoli a proteggersi dai rischi a 360 gradi (stradali, domestici, ecc.) utilizzando il loro stesso linguaggio: quello del gioco.

Alla cerimonia di inaugurazione, oltre ai piccoli ospiti della casa, interverranno: monsignor Enrico Feroci, direttore della Caritas di Roma, Stéphane Coulot, CEO AXA Assistance Italia e Barbara Bertolucci, direttore Risorse Umane, Servizi Generali & Comunicazione AXA Assistance Italia, rappresentanti di AXA Cuori in Azione, con le testimonianze delle operatrici che lavorano nella struttura e il saluto delle mamme ospiti.