Nutrire il pianeta è compito nostro

Il 22 aprile il seminario romano della Campagna “Una sola famiglia umana, cibo per tutti”

3foto_expo_header_logo

In occasione della Giornata mondiale della Terra, mercoledì 22 aprile 2015, i promotori nazionali insieme agli snodi territoriali della Campagna “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro”
promuovono un Seminario di approfondimento e confronto.
Si svolgerà a Roma, Sala Convegni ARVUC, presso il Mercato di Campagna Amica del Circo Massimo, in via San Teodoro 74.
La Campagna farà il punto sulle attività condotte nei territori da più di 100 gruppi, associazioni, Caritas in oltre 50 città italiane. Una rete capillare che ha sensibilizzato scuole, parrocchie e imprese sui temi della sovranità alimentare e del ruolo dell’agricoltura familiare e dei mercati locali, della finanza etica contro la speculazione sul cibo, delle relazioni di pace, solidarietà e giustizia quale fondamento essenziale per sconfiggere la fame.
L’intento è rilanciare l’azione a sostegno del diritto al cibo e della custodia della Terra, partecipando al dibattito che si aprirà in Expo 2015, all’avvio dei nuovi obiettivi del millennio post-2015 per sradicare la fame, e alla Conferenza di Parigi sul cambiamento climatico affinché i Paesi adottino obiettivi vincolanti ambiziosi per la riduzione dell’emissione dei gas serra e per un clima di giustizia tra Nord e Sud del mondo.
L’evento-seminario servirà dunque a stimolare un confronto sui contenuti e a mettere a punto azioni e richieste comuni. Gli “snodi territoriali” della Campagna sono chiamati a condividere e valorizzare quanto emerso a livello locale.
Programma:
9.30 Accoglienza e registrazione partecipanti
10.30 Preghiera e introduzione ai lavori del mattino
10.45 – Prima sessione
Agricoltura familiare e custodia del Creato: la nuova enciclica di Papa Francesco
Flaminia GIOVANNELLI, sottosegretario del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace

Una nuova economia e finanza per il diritto al cibo
Leonardo BECCHETTI, facoltà di Economia dell’Università di Roma – Tor Vergata

Verso il Convegno ecclesiale nazionale di Firenze
Mons. Nunzio GALANTINO, segretario generale della CEI

13.00 Momento di convivialità con i coltivatori
(con buffet a chilometro zero)