Importante momento aggregativo e formativo quello vissuto durante la scorsa settimana dagli ospiti della Comunità di accoglienza Santa Giacinta al Santuario del Divino Amore, protagonisti della raccolta di olive presso la Tenuta Ruspoli di Cerveteri, in provincia di Roma.
Accompagnati dagli operatori, tutti i partecipanti sono stati coinvolti in una piacevole attività realizzata all’aria aperta, per immergersi nella tradizione e sperimentare in prima persona ogni fase della raccolta.
Un momento di condivisione e lavoro proseguito con la lavorazione al frantoio per la fase di spremitura e imbottigliamento dell’olio.
Nella terza tappa gli ospiti si sono messi alla prova in un laboratorio di panificazione, imparando a preparare pane e pizza, perfetti per esaltare il sapore dell’olio appena prodotto.
Il risultato? Un filo d’olio a km0 su una bella fetta di pane casareccio, condiviso con gioia in un momento conviviale insieme a tutta la Comunità di accoglienza Santa Giacinta, che ha avuto la soddisfazione di gustare un prodotto locale nato dalle olive raccolte con le proprie mani e che ci ricorda come, anche nelle semplici azioni quotidiane, si possano trovare gioia, connessione e un senso di appartenenza alla terra che ci ospita.
Questa attività, promossa dal servizio Stazione di Posta, gestito dalla Caritas di Roma in collaborazione con il Dipartimento Politiche Sociali e Salute di Roma Capitale, ha creato un legame profondo tra tutti i partecipanti, offrendo uno spazio inclusivo e naturale per crescere insieme.