Corso di clownterapia nel sociale

Iniziativa dell’associazione Francescani nel mondo promossa con il CSI e le parrocchie di Roma

L’associazione “Francescani nel mondo”, in collaborazione con il CSI Roma, ha annunciato la realizzazione di un Corso di Clownterapia nel Sociale, che si svolgerà sabato 26 e domenica 27 ottobre a Roma. L’iniziativa è rivolta a chi desidera operare in contesti sensibili come ospedali, proloco comunali, scuole e parrocchie, per portare gioia e leggerezza a chi vive momenti di difficoltà.

I partecipanti potranno imparare tecniche di giocoleria, micromagia, e teatro sociale e opereranno in strutture come l’IRCCS Ospedale San Raffaele e il Policlinico A. Gemelli, dove la presenza la presenza degli animatori sociali potrà fare una grande differenza per pazienti e famiglie.

La clownterapia, o terapia del sorriso, si concentra sull’aspetto relazionale del contatto umano, essenziale tanto nelle corsie degli ospedali quanto nelle dinamiche di gruppo di diversi contesti sociali come festività parrocchiali, centri estivi, e centri diurni per persone con fragilità sociali. Più che uno spettacolo, si tratta di instaurare una vera e propria “interazione” con i partecipanti, basata su rispetto e sensibilità.

Il corso si terrà presso l’Istituto Suore Francescane dell’Immacolata Concezione di Lipari, situato in via delle Benedettine, 36, 00135 Roma, nella zona di Montemario.

Per iscrizioni o informazioni, contattare francescaninelmondo@gmail.com o chiamare il 3756216850.