Volontariato “on the road”: da Villa Glori al Pastificio Futuro

Una settimana itinerante per i giovani impegnati nel campo estivo di Caritas Roma, che hanno avuto l’opportunità di mettersi alla prova come volontari nei diversi servizi diocesani: dalla “Casa di Cristian”, rifugio per mamme e bambini in difficoltà, al centro per le polifragilità “Don Luigi Di Liegro”, situato nel cuore di Villa Glori a Roma, fino alle attività nelle nostre mense di Colle Oppio e di Ostia.giovani estate caritas

Un’esperienza che non si è limitata al “fare”, piuttosto allo “stare” e al prendersi cura degli altri. I nostri volontari hanno portato sorrisi e serenità agli anziani e a chi si trova in situazioni di fragilità, mitigando la solitudine con gesti di attenzione, spazi di ascolto e momenti di gioia condivisa.

Il campo di volontariato si è concluso con la visita al Pastificio Futuro, avviato nel carcere minorile di Casal del Marmo dalla cooperativa Gustolibero, per mostrare ai giovani l’esempio di un percorso educativo concreto e di una prospettiva di riscatto dopo la detenzione. Insieme ai tecnici e agli operatori del pastificio, i volontari hanno discusso il processo di produzione della pasta e avviato un confronto costruttivo su come ci si riappropria della vita e della libertà.

Pastificio Futuro