Salute mentale. Conclusa la formazione nel Polo di Via Venafro

Si è concluso mercoledì 29 maggio, nella sala Formazione del Polo di Via Venafro, il ciclo di incontri “Dalla cura dell’ascolto all’ascolto che cura”, un percorso di formazione sulla salute mentale per volontari e operatori promosso dal Gruppo salute mentale della Caritas di Roma. L’iniziativa ha coinvolto circa 65 partecipanti, tra operatori dei servizi della Caritas diocesana di Roma, volontari dei centri di ascolto parrocchiali e di altri servizi territoriali.

Quattro gli incontri, tutti gratuiti e della durata di tre ore, che si sono tenuti nel mese di maggio. La partecipazione attiva e costante ha evidenziato l’esigenza di un ascolto qualificato e sensibile, cruciale per supportare chi, quotidianamente, affronta sfide psicologiche significative.

Gli spunti di riflessione sollevati durante gli incontri hanno aperto nuovi orizzonti su come affrontare le questioni relative alla salute mentale, ponendo l’accento sull’importanza di un approccio empatico e informato, specialmente nei confronti dei più fragili che spesso si incontrano nel proprio servizio quotidiano.

È allo studio la possibilità di incontri monotematici, richiesta ampiamente condivisa dai partecipanti, così come l’ipotesi di una nuova edizione del corso per il nuovo anno pastorale.

Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno partecipato, testimoniando con la loro presenza l’impegno verso una società più inclusiva, dove nessuno viene lasciato indietro.

Corso salute mentale Caritas