Programma di aiuti europei agli indigenti, Caritas partner capofila

La Caritas diocesana di Roma partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Capofila (OpC).

La distribuzione dei prodotti alimentari Agea (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura) rappresenta il 47% dell’attività della Caritas diocesana di Roma in ambito della distribuzione alimentare, che raccoglie il restante 53% dei prodotti alimentari elargiti come aiuti presso i comparti dell’Industria e della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) recuperando quelle derrate alimentari non più commerciabili (scadenza ravvicinata, confezioni danneggiate o errate, eccedenze di magazzino, ecc) ma ancora commestibili, e provvede gratuitamente a distribuirle ad associazioni e parrocchie della diocesi di Roma che si occupano di persone bisognose o in difficoltà.

La distribuzione dei prodotti dell’Unione Europea è a favore di tutte le strutture accreditate facenti parte della rete della Caritas di diocesana Roma e, si svolge attraverso più fasi:

• Una fase “amministrativa” di gestione e di contatto con le strutture, che viene svolta a distanza presso gli uffici della Caritas, siti in Roma, Via Casilina Vecchia, 19. In questa fase, gestita con modalità altamente informatizzate, le strutture fissano l’appuntamento per il ritiro delle derrate loro assegnate presso il Magazzino CRES della Caritas.

• La distribuzione delle derrate alle strutture, avviene c/o il Magazzino Cres, sito presso il polo di Via Pasquale Alecce, 50 (Roma).

• I prodotti dell’Agea, vanno inoltre a coprire anche il fabbisogno dei 5 Empori diocesani di Roma:
– Emporio centrale “Santa Giacinta”
– Emporio Spinaceto
– Emporio Marconi
– Emporio Montesacro
– Emporio Trionfale

• Nell’anno 2023 tramite n. 21 OpT associate, sono stati distribuiti circa 266,159 tonnellate di prodotti alimentari della Agea Fead e sono stati assistiti 2.923 nuclei familiari per un totale di 8.474 persone in condizione di grave deprivazione materiale: 3.801 di sesso maschile, 4.673 di sesso femminile, 2.813 sono i minori di anni 16, 4.806 adulti in fascia 16-64 anni, 855 adulti di età superiore ai 64 anni, di cui 2.964 migranti e/o stranieri, 221 disabili, 19 senza dimora.

• Sono stati distribuiti 31.697 pacchi alimentari finanziati dal PO I FEAD.

• Per le spese amministrative, di trasporto e magazzinaggio sostenute, la OPC Caritas diocesana ha ricevuto, a titolo di rimborso forfettario, un sostegno finanziario di 40.713,26 euro.

Foto: Diocesi di Roma/Gennari