Povertà educativa, le assemblee con i vescovi di settore

Sono oltre 50 le parrocchie romane impegnate nelle attività di doposcuola: a partire da questa esperienza si svolgeranno dal 27 maggio al 6 giugno cinque assemblee di settore presiedute dai rispettivi vescovi ausiliari per condividere le esperienze già presenti nei territori. Realtà che, attraverso l’attività di numerosi volontari, sostengono nello studio tanti bambini e ragazzi con difficoltà economiche, psicologiche, cognitive e sociali.

Le assemblee rientrano in un più vasto percorso del cammino sinodale della diocesi. Si inizierà il 27 maggio con il settore Ovest nella parrocchia San Paolo della Croce, con la presenza del vescovo Baldo Reina, vicegerente della diocesi di Roma. Nello stesso giorno si terranno quelle del settore Est e del Centro, presiedute rispettivamente dai vescovi Paolo Ricciardi nella parrocchia Ognissanti e Benoni Ambarus nella sala Tiberiade del Seminario Maggiore. Il 5 giugno sarà il turno del settore Sud, con l’incontro guidato dal vescovo Dario Gervasi nella parrocchia San Vigilio. E infine il 6 giugno toccherà al settore Nord, con la partecipazione del vescovo Daniele Salera nella parrocchia Santissimo Redentore a Val Melaina.

Sono invitate a partecipare tutte le parrocchie del settore, anche quelle che non fanno doposcuola, con i sacerdoti e le figure educative. Ma anche i dirigenti scolastici e gli insegnanti del territorio, gli assistenti sociali, gli assessori per la scuola e tutte le associazioni impegnate. Il programma di ogni incontro prevede all’inizio l’introduzione del vescovo. Poi un breve intervento di alcuni docenti che presenteranno il tema della povertà educativa e scolastica. Subito dopo il racconto della propria attività da parte di una parrocchia del settore. Infine, spazio al confronto a gruppi, con i partecipanti che potranno scambiarsi reciprocamente le proprie idee ed esperienze.