Coesistenze: ospiti Caritas diventano artisti con gli studenti del Liceo Ripetta

Nel video realizzato dall’agenzia di stampa Ansa l’intervista a Italo, tra gli ospiti della Cittadella della carità coinvolti nel progetto “Coesistenze”, murales ideato dagli studenti della IV F del Liceo Artistico Statale Via di Ripetta.

Il lavoro nasce nell’ambito del progetto scolastico Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (Ptco), in collaborazione con la Caritas di Roma, con l’obiettivo di valorizzare gli spazi comuni con un intervento artistico.

«La finalità del murales “Coesistenze” – spiega il professore Virgilio Mollicone – va ben oltre l’estetica, è una sorta di paradigma di inclusione sociale e di sensibilizzazione. Attraverso la rappresentazione di diverse forme di vita che coesistono pacificamente, l’opera invita i visitatori della mensa – molti dei quali si trovano in situazioni di vulnerabilità – a riflettere sui temi della coesistenza e del rispetto reciproco».

La Mensa Caritas si trova in via Casilina Vecchia 19, a Roma. Il murales verrà inaugurato ufficialmente il 6 giugno 2024.