Storie di accoglienza diffusa. La casa di Giovanni

Un video racconta la storia dei coniugi Anna ed Egidio che, dopo la prematura scomparsa del loro figlio Giovanni, impegnato per molto tempo come volontario in Caritas, hanno generosamente offerto la propria casa in comodato d’uso gratuito alla Caritas di Roma per accogliere Yacine e Matondo come parte della loro famiglia. Una bellissima pagina di integrazione e di speranza.

Oggi Yacine ha un contratto di lavoro a tempo indeterminato ed ha ripreso gli studi mentre Matondo può prendersi cura delle sue figlie e progettare insieme a loro un futuro luminoso.

Progetto Accoglienza Diffusa

La Caritas di Roma ha attivato un programma di “accoglienza diffusa” rivolto a persone in situazioni di vulnerabilità, grazie alla disponibilità di famiglie, parrocchie e istituti religiosi, che intendono l’ospitalità non solo come l’offerta di un tetto e di pasti, ma soprattutto come un’occasione di condivisione autentica.

Nell’ambito di questo percorso, le famiglie vengono affiancate per tutta la durata dell’esperienza dagli operatori della Caritas di Roma, che accompagnano il processo di conoscenza reciproca e definiscono insieme con i destinatari un progetto individuale finalizzato all’autonomia.

L’accoglienza diffusa è un’occasione per costruire un volto di comunità più fraterne e per promuovere una cultura della carità, oltre ogni muro e ogni chiusura, nel realismo di passi concreti di prossimità.

Se sei interessato scrivici a: accoglienza.diffusa@caritasroma.it