Il Mese della Pace insieme all’Azione Cattolica con la Veglia e la Carovana

Vaticano, 30 gennaio 2022. Papa Francesco all'Angelus.

“La pace in Testa” è lo slogan delle iniziative promosse a livello diocesano per i giovani e per i ragazzi

Continuano le iniziative per il Mese della Pace proposte dall’Azione Cattolica della diocesi di Roma.

Sabato 20 gennaio si svolgerà la Veglia per la Pace: appuntamento alle ore 20.15 nella Basilica di Santa Maria in Ara Coeli (in Scala dell’Arce Capitolina, 12, accanto a piazza del Campidoglio).

Durante la liturgia ci sarà la testimonianza del Forum delle Famiglie “Parents Circle”, un’organizzazione congiunta israelo-palestinese di circa 600 famiglie che hanno perso un familiare a causa del conflitto in corso. L’associazione, nata nel 1995 in Israele, lavora quotidianamente con le famiglie, nelle scuole, tra i giovani, per promuovere il processo di riconciliazione fra i popoli.

Domenica 28 gennaio ci sarà invece la “Carovana della Pace” dell’Azione Cattolica dei Ragazzi: l’invito è rivolto a tutti coloro che frequentano le parrocchie e i luoghi di aggregazione: gruppi di catechismo, gruppi giovanili, oratori, scuole cattoliche e tutte le altre associazioni laicali.

Parte del ricavato dell’iniziativa di solidarietà promossa durante la Carovana sarà devoluto al progetto della Caritas diocesana “Agire per l’ecologia integrale App(l)-I-Care”, che supporta percorsi di formazione per comunità e parrocchie.

La festosa Carovana partirà alle ore 9.15 dai Giardini di Castel Sant’Angelo per raggiungere Piazza San Pietro dove i ragazzi pregheranno insieme al cardinale vicario Angelo De Donatis e parteciperanno all’Angelus con papa Francesco, al termine del quale due ACRini leggeranno un messaggio che raggiungerà universalmente tutti i bambini di Roma e del mondo.