Tre giorni di formazione per i giovani in Servizio Civile

formazione servizio civile universaleAlla Cittadella della Carità dal 28 al 30 giugno un percorso di formazione per i volontari del servizio civile impegnati con Caritas Roma.

I ragazzi e le ragazze, in servizio da maggio presso i centri di Caritas Roma, hanno vissuto un momento di formazione alla Cittadella della Carità insieme ai giovani impegnati con il CESC Project.

Lo scambio di esperienze diverse costruisce pace. «Ci è sembrato importante farlo nel luogo che ospita la mostra collettiva Caritas Art – racconta il coordinatore Andrea Guerrizio – perché apprezzare la bellezza costruita dalle persone che vivono i nostri servizi esprime perfettamente il desiderio di bellezza nel mondo che vogliamo costruire insieme».

Il cammino è iniziato con la conoscenza teorica di cosa sia il servizio civile e come si intrecci con la realtà locale del volontariato. Nel corso delle attività di formazione, il confronto con gli altri volontari ha permesso di creare momenti di dibattito su temi riguardanti la cittadinanza attiva e la partecipazione sociale, instaurando spazi di riflessione e di introspezione che sono andati oltre l’attività di pura formazione.

Al termine degli incontri formazione è seguito un momento di verifica, dove ai giovani è stato chiesto quanto queste giornate abbiano mosso in loro un cambiamento di apprendimento e condivisione rispetto alle zone confort e alle paure che avevano. Sono state giornate impegnative, ma anche ricche di spunti e momenti di condivisione comune sui suoi valori fondanti e sulle opportunità offerte dal servizio civile.

giovani servizio civile Roma