Dare voce ai poveri secondo lo stile di Papa Francesco

Come essere voce dei senza voce. Venerdì 16 giugno, dalle ore 10, corso di formazione per giornalisti alla Cittadella della Carità.

Un cuore che vede e sa comunicare. Raccontare la povertà secondo lo stile di Papa Francesco”. È questo il titolo dell’incontro organizzato da UCSI Lazio e Ordine Giornalisti del Lazio, in collaborazione con Caritas Roma, che si terrà venerdì 16 giugno, dalle ore 10, alla Cittadella della Carità (a Roma, in Via Casilina Vecchia 19).

L’evento è rivolto ai giornalisti, che potranno iscriversi attraverso la piattaforma online: www.formazionegiornalisti.it, e permetterà il conseguimento di 5 crediti deontologici.

Papa Francesco, nel suo messaggio per la 57ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali del 21 maggio 2023, diffuso il 24 gennaio scorso (Giorno della Memoria di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti) sottolinea come “un cuore che vede” può “arrivare a sentire nel proprio cuore anche il palpito dell’altro”. In prossimità della Giornata mondiale del rifugiato, che si celebra il 20 giugno di ogni anno, l’obiettivo del corso è quello di dare voce alle persone che vivono in condizione di povertà e fornire strumenti di interpretazione e comunicazione, a partire dalla cura delle parole, per quanti lavorano nel mondo del giornalismo e dell’informazione.

I lavori saranno introdotti da: Giustino Trincia, direttore di Caritas Roma; Guido D’Ubaldo, presidente dell’Ordine dei giornalisti del Lazio; Don Stefano Cascio, consulente ecclesiastico di Ucsi Lazio e Maurizio Di Schino, presidente di Ucsi Lazio.

Interverranno: Paola Longobardi, Medici Senza Frontiere; Marco Piras, Protezione Civile; Giulia Pigliucci, FOCSIV; Francesco Spagnolo, Caritas Italiana; Donatella Parisi, Centro Astalli – Jesuit Refugee Service Italia; Stefano Ziantoni, Direttore Rai Vaticano; Eleonora Camilli, Redattore Sociale; Stefano Leszczynski, Radio Vaticana; Ivano Maiorella, Consiglio di disciplina dell’Ordine de giornalisti del Lazio.

A moderare l’appuntamento sarà Alberto Colaiacomo, responsabile Ufficio Comunicazione e Stampa di Caritas Roma e segretario di Ucsi Lazio.