È online il nuovo numero di “Gocce di Marsala”

Nel mensile realizzato dagli ospiti dell’Ostello “Don Luigi Di Liegro” le testimonianze di 5 giovani volontari del progetto “Mi sta a cuore”.

Ousmane è stato accolto nella “Casa di Cristian”, Mariano, El Mehdi e Federica hanno bussato alle porte del “Ferrhotel”, mentre Angela ha cominciato a esplorare il mondo dell’aiuto alla persona e dell’assistenza domiciliare. Insieme poi si sono affacciati alla mensa della “Cittadella della Carità – Santa Giacinta”, scoprendo una realtà fatta di mille sfumature e colori, una realtà dipinta dai suoi ospiti. Sono i giovani del progetto “Mi sta a cuore” di Caritas Italiana ad aprire il nuovo numero del giornalino “Gocce di Marsala”, il mensile realizzato da ospiti, volontari e operatori dell’Ostello “Don Luigi Di Liegro”.

Noi, pellegrini sulla strada dei nostri sogni” è il titolo dell’edizione in cui i cinque ragazzi raccontano con entusiasmo il loro coinvolgimento in questo nuovo progetto di Caritas, che nasce da un desiderio: quello di dare voce e spazio ai giovani. Quello di renderli protagonisti attivi, artigiani impegnati a plasmare una nuova società.

«Abbiamo imparato che alle volte non servono le parole, ma basta uno sguardo pieno di amore per dare speranza a un cuore – commenta Federica -. Abbiamo capito che le cose più belle si dicono in silenzio. Con i gesti. Con gli sguardi. Non con le parole. Che un abbraccio alle volte è tutto ciò che serve per scaldare un cuore. Abbiamo imparato che amare significa anche stare in silenzio e ascoltare. In quest’avventura ci siamo riscoperti meravigliosamente fragili e straordinariamente poveri. Forse materialmente abbiamo tutto ciò che serve, ma nulla di cui abbiamo realmente bisogno. Abbiamo capito che la ricchezza più grande sono le persone, il dono più bello è poter incontrare il loro cuore. In questa umanità ci siamo ritrovati. Ci siamo sentiti realmente accolti e amati».

Nel numero di aprile foto, poesie e componimenti creativi raccontano la vita nel centro di accoglienza, con l’annuncio della bella notizia per ospiti, operatori e volontari: la ripresa delle feste dei compleanni presso la mensa dell’Ostello “Don Luigi Di Liegro”, dopo due anni di stop a causa della pandemia. Il primo appuntamento è fissato per martedì 30 maggio a partire dalle ore 21.

«Sarà una bella occasione per cantare e ballare tutti insieme, senza dimenticare tutti coloro che in questo periodo ci hanno lasciato e le tante difficoltà che sono state affrontate durante la pandemia», dichiara l’équipe dell’Ostello “Don Luigi Di Liegro”

Scarica il numero online