VIDEO. Il sapore di Roma. La storia di Jing-Jing

Nel video la storia di Jing-Jing che, grazie al progetto RICO 2, è riuscita a trovare lavoro come aiuto cuoca in un ristorante italiano.

La vignarola è un piatto tipico della cucina romana, tra i primi che la giovane Jing-Jing ha imparato a realizzare grazie al suo nuovo lavoro come aiuto cuoca in un ristorante italiano.

È un altro dei successi del progetto RICO 2 (Rafforzare #Integrazione, Costruire #Ospitalità), promosso da Caritas Roma in partnership con ASCS e Centro Astalli per favorire l’inclusione lavorativa e abitativa di rifugiati e protetti internazionali.

Nel video ci immergiamo insieme a Jing-Jing nella vita quotidiana del ristorante, dove ingredienti semplici danno vita a piatti unici tipici della tradizione.

Ora la giovane si trova ad affrontare l’ultimo step del suo percorso verso l’autonomia: la ricerca di una casa.

Trovare un lavoro e un’abitazione dignitosi sono la condizione necessaria per la costruzione di percorsi di autonomia concreti, chiari e definiti. Il progetto RICO 2 in questi due anni ha accompagnato 142 beneficiari, titolari di protezione internazionale, nella realizzazione della propria autonomia, sia lavorativa che abitativa. Ad oggi si è riusciti a far stipulare contratti regolari di affitto a 55 destinatari, superando così i 32 beneficiari previsti dal progetto.