L’autonomia abitativa: la storia di Yacine

Nel video la storia di Yacine che, grazie al progetto RICO 2, è riuscito a firmare il suo primo contratto di affitto regolare.

Orientarsi tra affitti, contratti, diritti e doveri dei proprietari e degli inquilini, per trovare casa senza essere ostacolati da misure discriminatorie e ricevendo l’orientamento adeguato. È il supporto fornito al giovane Yacine grazie al Progetto RICO 2 (Rafforzare #Integrazione, Costruire #Ospitalità), promosso da Caritas Roma in partnership con ASCS e Centro Astalli per favorire l’inclusione lavorativa e abitativa di rifugiati e protetti internazionali.

Nel video Teresa e Alessandra, rispettivamente tutor di percorso e operatrice per l’autonomia abitativa del progetto RICO 2, spiegano i diversi step di affiancamento per i ragazzi in cammino verso l’autonomia e la ricerca attiva della casa, mettendo in contatto i beneficiari del progetto con i proprietari di immobili. Come la giovane Marta, entusiasta che la casa che un tempo apparteneva ai suoi nonni possa contribuire a questo progetto.

Grazie a RICO 2, Yacine ha sottoscritto il suo primo contratto di locazione regolare e ora si appresta ad arredare la sua prima casa!