Bolletta sospesa

Una raccolta straordinaria per sostenere le famiglie che non riescono a pagare le bollette energetiche. E’ proposta della diocesi di Roma in occasione della Giornata mondiale dei poveri, che si terrà il 13 novembre.

Ad annunciarla è il cardinale vicario Angelo De Donatis: «La sesta Giornata Mondiale dei Poveri, giunge quest’anno in un tempo segnato dalla sofferenza e da un mondo in apprensione per quanto sta accadendo nel martoriato territorio ucraino. Viviamo in un contesto segnato anche dalle numerose guerre regionali in atto da tempo, dalle conseguenze di oltre due anni di pandemia da Covid -19, dai gravi effetti economici e sociali della crisi energetica che sta colpendo molte regioni nel mondo».

La Giornata Mondiale, secondo il vicario, costituisce l’occasione di proporre gesti di condivisione con l’invito a tutte le comunità parrocchiali e alla città a «realizzare un atto di solidarietà concreta».

«Vi invito a promuovere una raccolta straordinaria di offerte da destinare al Fondo Famiglia della Caritas diocesana, finalizzato proprio al sostegno delle persone e delle famiglie in maggiori difficoltà. La raccolta può essere frutto di una giornata di digiuno, raccolta straordinaria, un’offerta libera per “una bolletta sospesa”, o altri segni di condivisione». «Oggi e nei prossimi mesi – continua il vicario – a Roma, come nel resto del Paese, per un numero sempre maggiore di persone e famiglie sta venendo meno la possibilità di pagare le rispettive bollette di consumo di energia elettrica e del gas. Il mio pensiero non può non andare alle famiglie fragili che si trovano in difficoltà su questo: anziani soli, bambini piccoli, malattie gravi, e varie disabilità».

Il testo integrale della lettera del cardinale Angelo De Donatis

DONAZIONI
Bonifico con IBAN Banco Posta: IT 50 F 07601 03200 001021945793
Conto corrente postale 001021945793
intestati a Caritas Roma ONLUS
Via Casilina Vecchia 19 – 00182 Roma
Causale: “Bolletta sospesa”

Donazioni online



Benefici fiscali
Scarica il file relativo al Trattamento fiscale delle erogazioni liberali alle onlus