Amici Caritas: 350 mila i pasti distribuiti ogni anno

Il secondo numero del 2022 dedicato alle attività delle quattro Mense sociali diocesane

scarica la rivista in pdf

“È vero che ‘a Roma nessuno muore di fame’? È vero se guardiamo alla straordinaria solidarietà quotidiana di tanti volontari, impegnati la sera nel distribuire pasti ai senza dimora, il fenomeno più visibile e irrisolto da decenni della marginalità nella Città. C’è poi un ‘popolo’ meno visibile e appariscente che ha difficoltà e ritegno a mostrarsi: donne con bambini, anziani e adulti soli, profughi provenienti da terre martoriate, a cui si è aggiunta l’Ucraina, giovani coppie vittime di quel lavoro povero, il cui salario, come conferma l’Inps, spesso non arriva al reddito di cittadinanza”. Così Giustino Trincia, direttore della Caritas di Roma, che sull’ultimo numero della rivista “Amici Caritas”, dedicata alle mense sociali, fa il punto sull’attività a favore dei più poveri. La rivista ospita anche un focus sulle emergenze che l Caritas di Roma sta affrontando in questo periodo.

Sono circa 350 mila i pasti distribuiti nel 2021 dalle mense Caritas a Roma (per la precisione 349.213); nei primi sei mesi del 2022 sono già 160.588.
Sono 193.890 i pasti distribuiti dalla mensa “Giovanni Paolo II” a Colle Oppio, con l’impiego di 140 volontari a settimana; 20.845 i pasti distribuiti alla mensa “Gabriele Castiglioni” a Ostia, con l’impiego di 60 volontari a settimana. Infine, sono stati 134.478 i pasti distribuiti nella mensa “San Giovanni Paolo II” alla Stazione Termini, grazie all’impiego di 70 volontari a settimana.

La rivista in pdf