Insieme alle famiglie per proteggere l’infanzia

Piccolo Mondo e Ohana, in prima linea nell’educazione e nella cura dell’infanzia

Schierarsi in prima linea sull’educazione e la cura della prima infanzia, offrendo un’alternativa per garantire delle pari opportunità tanto ai bambini, quanto alle famiglie: è la missione dell’asilo Piccolo Mondo e del centro diurno Ohana promossi dalla Caritas di Roma.

Le due strutture per i bambini hanno celebrato la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia in occasione del 30° anniversario dell’adozione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (adottata nel 1989, l’Italia l’ha ratificata il 27 maggio 1991).

Il centro Ohana, tramite la pittura e i colori che donano serenità e gioia ai piccoli.

Nel centro Piccolo Mondo i bambini, insieme ai genitori, hanno costruito “L’albero della vita” con delle formine di pasta di sale che hanno poi appeso a dei rami dell’albero. Ognuna delle formine rappresenta un articolo della Convenzione dei diritti dell’infanzia e contiene anche la foto dei bambini che l’hanno realizzata.

Il video realizzato in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia con i momenti di quotidianità dell’asilo e le testimonianze dei genitori in cui raccontano le difficoltà che idi accedere ai servizi pubblici; che siano scolastici, sanitari o sociali, rimanendo nel limbo degli anonimi.