Giustino Trincia nuovo direttore della Caritas

Don Paolo Salvini nominato vicedirettore. Le nomine da parte del cardinale De Donatis.

Il cardinale Angelo De Donatis, vicario del Santo Padre per la Diocesi di Roma, ha nominato i nuovi responsabili per la Caritas di Roma. Dal mese di settembre a guidare l’organismo preposto alla pastorale della carità saranno il diacono Giustino Trincia come direttore e don Paolo Salvini come vicedirettore.

Giustino Trincia è un diacono della diocesi di Roma di 64 anni. Sposato dal 1980, due figlie e due nipotini. Nato a Spoleto, vive a Roma dal 1984. Ordinato diacono permanente nel 2015, da sempre nella Comunità parrocchiale di Santa Maria Madre della Provvidenza, dove segue la pastorale per le persone povere e le famiglie in difficoltà e le cellule parrocchiali di evangelizzazione. Laureato in Analisi delle politiche pubbliche e in Scienze religiose ha lavorato undici anni nella pubblica amministrazione. Poi un’esperienza ventennale in Cittadinanzattiva, organizzazione civica di promozione e tutela dei diritti dei cittadini, di cui è uno dei fondatori (1978); dieci anni presso l’Associazione Bancaria Italiana, come responsabile dell’Ufficio rapporti con le associazioni dei consumatori. Dal 2019 condivide l’esperienza della Comunità Laudato Sì Roma 2 e collabora con la Fondazione Salus Populi Romani della Diocesi di Roma, per la prevenzione e la lotta al sovraindebitamento e all’usura.  Dall’ottobre 2020 è il segretario della Consulta Nazionale Antiusura “San Giovanni Paolo II” Onlus.

Don Paolo Salvini un sacerdote romano. Nato nel 1962 è stato educato nella fede ai Protomartiri Romani. La formazione al presbiterato al Collegio Capranica e gli studi di filosofia e teologia all’Università Gregoriana. Ordinato presbitero per la diocesi di Roma il 26 novembre 1988, è stato vicario parrocchiale alla Gran Madre di Dio e a Santa Maria Maddalena de’ Pazzi. Nel 1998 è stato nominato parroco a San Giuseppe Moscati e dal 2011 è alla parrocchia di San Fulgenzio. Per molti anni è stato responsabile per la Caritas del Settore Ovest.