“Be Love”, l’arte che si fa comunità

L’opera della street artist Tina Loiodice con i ragazzi del Centro estivo della Caritas

Non li ha fermati nemmeno il grande caldo di questi giorni: l’entusiasmo era alle stelle e il lavoro rappresentava il punto di arrivo di un percorso iniziato nel novembre dello scorso anno. Il 25 giugno Tina Loiodice, una delle più importanti street artist romane, ha firmato un’opera realizzata con i ragazzi del Centro di Pronta Accoglienza Minori di Via Venafro e con i giovani che frequentano il centro estivo promosso dalla Caritas nel quartiere.

“Be Love” è il titolo del murale che ha visto il contributo della Fondazione TStreet di Terese Clark, organizzazione che si impegna a creare opere d’arte pubbliche coinvolgenti nelle comunità urbane che incoraggino la connessione umana e un cambiamento sociale positivo.

Il lavoro che ha visto impegnati i ragazzi è iniziato da un workshop con Tina Loiodice che si è svolto il 20 novembre 2018 in occasione dell’anniversario della firma della “Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”. Il Centro diurno “L’Isola che c’è” ha ospitato il primo incontro di un laboratorio di street art aperto alla cittadinanza, agli studenti delle scuole del quartiere Tiburtino III e agli ospiti delle strutture per minori stranieri e non della Caritas di Roma. L’incontro è stato un piccolo viaggio nell’arte di strada.