Parrocchie, al via i corsi per operatori Caritas

Dal 17 marzo tre percorsi di formazione online per operatori di Centri di ascolto parrocchiali

Centro-d'ascoltoPrenderanno il via il 17 marzo tre percorsi di formazione per gli Operatori di Centri di Ascolto parrocchiali e per gli animatori delle Caritas parrocchiali. Una proposta formativa che si compone di tre moduli, propedeutici l’uno all’altro.

1. Corso base
  2. Corso fattiDirete
  3. Laboratorio informatico SIS-C

Corso Base
Proposta di formazione base per Operatori volontari delle Caritas parrocchiali, pensato sia per parrocchie in cui la Caritas è già costituita, sia per quelle di nuova costituzione.
un percorso in cui si privilegia il confronto sul senso della carità nella vita quotidiana per riconoscere la Caritas come elemento costitutivo della comunità parrocchiale.

• 17 marzo 2022
  • 21 marzo 2022
  • 24 marzo 2022

dalle ore 17 alle 19 online su piattaforma Zoom

Corso fattiDirete
Proposta di formazione per operatori volontari dei Centri di Ascolto parrocchiali che si rivolge a operatori, con una formazione di base già acquisita (Corso Base), che intendano prestare il loro servizio nei Centri d’Ascolto parrocchiali. Un percorso che promuove la consapevolezza dell’ascolto di persone e famiglie in situazioni di difficoltà e sperimentare modalità di lavoro tese a comprendere la complessità del disagio e per mettere in atto strategie di intervento in un’ottica progettuale e di rete.
Utilizzando la metodologia del lavoro in rete, verranno presentati tutti gli strumenti operativi a disposizione dei centri d’ascolto (cassetta degli attrezzi) come ad esempio: la cartella sociale, la scheda relazione/progetto, il Sistema Informativo Sociale (SIS) e il Sistema Informativo delle Risorse (SIR).

• 28 marzo 2022
  • 31 marzo 2022
  • 4 aprile 2022
  • 7 aprile 2022

dalle ore 17 alle ore 19 online sulla piattaforma Zoom.
Due ulteriori incontri saranno svolti in presenza in ciascun Settore della Diocesi tra il 26 aprile ed il 6 maggio 2022.

Laboratorio informatico
Per chi ha completato la formazione e vuole prestare servizio come operatore informatico. I dettagli saranno comunicati durante il corso fattiDirete

PER ISCRIZIONI

• Registrazione personale ed autonoma sul sito CARITAS-SIR.IT