Che festa! All’asilo arrivano i dentisti

Campagna di prevenzione del Centro Odontoiatrico Caritas all’Asilo Piccolo Mondo

20160517_105055Grande festa all’Asilo nido “Piccolo Mondo” della Caritas di Roma per l’arrivo i dentisti… Avete letto bene…

Il 17 maggio, il gruppo del Centro Odontoiatrico della Caritas di Roma (COC) ha passato una mattinata di giochi e socialità facendo una campagna di prevenzione per i piccoli del centro.

Il COC, infatti, offre prevenzione e assistenza odontoiatrica alle persone che non riescono ad accedere al sistema di cura socio-sanitario, in quanto esclusi di diritto (o di fatto) o per condizioni di grave svantaggio economico.

Nell’ottica di un’odontoiatria transculturale, il Centro sostiene e collabora con il COI (Cooperazione Odontoiatrica Internazionale), un’associazione che si occupa di promuovere il diritto alle cure alla bocca e ai denti sia nei paesi a basso reddito sia in Italia favorendo l’accesso alle cure sia nel pubblico sia nel privato-sociale http://www.cooperazioneodontoiatrica.eu .

20160517_104704La mattinata si è svolta prima con un momento di attenzione ludico/didattico con i bambini, dedicato alla salute orale e alla prevenzione della carie. Una volta creata la giusta atmosfera, i medici hanno effettuato una breve visita ai bambini. Alcuni di loro, con i primi problemi di carie, sono stati indirizzati e orientati per le cure eventuali