Una famiglia per una famiglia

Il 26 gennaio la presentazione del progetto alla città di Roma e al mondo del volontariato

famiglia-599x275Martedì 26 gennaio, alle ore 10.30, presso la Sala delle Conferenze di Via Assisi 72, verrà presentato ai dirigenti del Comune di Roma e alle realtà del volontariato il progetto “Una famiglia per una famiglia”.

Si tratta di un’iniziativa promossa dalla Fondazione Paideia di Torino, che sostiene l’affiancamento familiare come una forma di solidarietà tra famiglie, molto vicina all’affidamento familiare diurno, che ha come finalità fondamentale quella di sostenere un nucleo familiare in difficoltà e prevenire il possibile allontanamento del minore.

Il progetto è stato avviato nel 2015 dal Comune di Roma, con la stipula di un accordo specifico tra la Fondazione Paideia, la Caritas Italiana, che sostiene economicamente le attività del progetto e la Caritas diocesana di Roma che collabora operativamente allo sviluppo.

“Una Famiglia per una famiglia” viene avviato in forma sperimentale nei Municipi XIII e XIV e prevede il coinvolgimento di un’ampia e articolata rete di realtà operanti nei territori, attraverso un lavoro integrato tra servizi sociali, associazioni e gruppi informali.

Alla conferenza di presentazione interverranno: Ginevra Baroncelli, dirigente del Comune di Roma; don Francesco Soddu, direttore di Caritas Italiana; monsignor Enrico Feroci, direttore della Caritas di Roma; Fabrizio Serra, direttore della Fondazione Paideia; Roberto Maurizio, Fondazione Paideia, Stefano Piscini e Isabella Palmieri del Servizio Sociale Municipi XIII e XIV; Maria Franca Posa, Caritas di Roma.