Famiglie in movimento

“Nuove identità in una società interculturale”, il progetto della Caritas di Roma per genitori e figli di origine straniera

Running“Famiglie in movimento, nuove identità in una società interculturale” è il progetto co-finanziato dal Fondo Europeo per l’Integrazione (FEI, Ap 2013 Prog. 105022, Azione 4) che la Caritas di Roma propone a favore delle famiglie migranti e delle famiglie italiane, dei minori stranieri alcuni anche nati e cresciuti in Italia.

Il progetto è realizzato in collaborazione con diversi istituti scolastici del territorio romano, con associazioni di genitori e di immigrati, con i Municipi I e VI del Comune di Roma. La proposta progettuale vede le famiglie al centro delle attività, ma coinvolge anche docenti e operatori e educatori che seguono i minori nel loro percorso di crescita personale, di inclusione e conoscenza reciproca in un contesto sociale e scolastico.

La scheda progetto

Le azioni previste dal progetto, avviate il 9 luglio 2014 e che si concluderanno il 30 giugno 2015, sono:

• PERCORSO FORMATIVO PER GENITORI: sulla conflittualità in età adolescenziale in particolare anche legata alla diversità culturale. Il percorso sarà aperto a docenti e operatori sociali per permettere una riflessione condivisa sul mondo adolescenziale in una società multiculturale.
  • ACCOGLIENZA E SUPPORTO ALLE FAMIGLIE STRANIERE: interventi di mediazione interculturale per favorire la comunicazione, la comprensione e la relazione fra genitori e docenti, tra alunni, docenti e gruppo classe.
  • PERCORSI PER GIOVANI DI SECONDA GENERAZIONE: per valorizzare la diversità come risorsa, saper gestire e superare i conflitti e recuperare le proprie radici affettive e culturali.
  • INCONTRI INFORMATIVI E DI CONFRONTO PER GENITORI presso le comunità straniere e presso le associazioni di genitori. Il percorso vuole offrire ai genitori l’opportunità di incontrarsi e confrontarsi sull’essere genitore in un paese straniero, partendo dal proprio vissuto personale, scolastico e di migrazione per condividere le criticità, ma anche gli aspetti positivi che si incontrano nell’educazione dei propri figli in un contesto culturale diverso da quello di origine.
  • PERCORSO INTERATTIVO “GLI ALTRI SIAMO NOI”: una mostra interattiva che verrà proposta con appropriate tecniche per sensibilizzare e stimolare la riflessione sui temi della discriminazione del pregiudizio e del capro espiatorio.
  • PERCORSI DI SENSIBILIZZAZIONE SUL DIALOGO INTERGENERAZIONALE RISPETTO ALLE COSIDDETTE SECONDE GENERAZIONI: per studenti della scuola secondaria di primo grado e per giovani della scuola secondaria di secondo grado sulla situazione psico-emotiva e sociale delle seconde generazioni degli immigrati attraverso il film documentario “Il futuro è troppo grande”.
  • PERCORSI FORMATIVI che si rivolgono a gruppi classe con il proposito di riflettere sulle nuove identità in una società interculturale.
  • FESTA INTERCULTURALE, sarà l’occasione per dare visibilità al progetto e l’organizzazione con giovani e famiglie dell’evento rafforzerà la rete formata dai soggetti sostenitori.