De Gregori e Sparagna in concerto per la Caritas. Le foto e il video

Le immagini del concerto che si è tenuto lo scorso 2 dicembre all’Auditorium Parco della Musica (courtesy Repubblica.it)

Un concerto di Ambrogio Sparagna, con l’Orchestra Popolare Italiana e la partecipazione straordinaria di Francesco De Gregori, ha aperto lo scorso 2 dicembre la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “La porta è sempre aperta” promossa dalla Caritas diocesana di Roma per il 2014. La campagna, organizzata con il contributo della Regione Lazio in collaborazione con Roma Capitale e con il patrocinio della Provincia di Roma, è a sostegno delle strutture di accoglienza che la Caritas promuove nel territorio romano. Si tratta di 17 centri che ospitano oltre 600 persone: senza dimora, malati, minori stranieri non accompagnati, nuclei familiari in difficoltà, stranieri rifugiati e richiedenti protezione. A partire da domenica 1° dicembre, inoltre, vi sarà un’accoglienza straordinaria per altre 100 persone ogni notte, fino al prossimo aprile, per dare un riparo a coloro che rischierebbero la vita con l’irrigidimento delle temperature.

Il concerto – un repertorio di musiche popolari e natalizie si è svolto presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica.

«Accogliere significa dare un luogo materiale in cui ripararsi, un piatto caldo da mangiare, ma significa soprattutto aprire i nostri cuori e riconoscere nel fratello che soffre il volto di Gesù» ha commentato monsignor Enrico Feroci, direttore della Caritas di Roma, nel presentare l’iniziativa. «Iniziamo questa campagna nel tempo di Avvento, – spiega monsignor Feroci – quello in cui la liturgia ci invita a tenerci pronti a saper riconoscere e accogliere Gesù che nasce. Per questo invitiamo la comunità a riconoscerlo in chi non ha un tetto e un pasto»