Scuola di Educazione alla Pace e alla Mondialità
La Scuola di Educazione alla Pace e alla Mondialità vuole invitarti a fermarti.Per ragionare, approfondire e, là dove è possibile, capire.È una scuola aperta a tutti coloro che pensano alla pace come un impegno da perseguire ogni giorno con costanza e con pazienza. È uno spazio offerto a chi ha voglia di condividere esperienze, a chi vuole confrontarsi con chi guarda avanti nonostante i suoi dubbi, a chi ha il compito di educare e vorrebbe riflettere, a chi sente l’esigenza di avere qualche strumento in più per conoscere, a chi desidera trasformare il suo impegno in azioni che narrino e seminino speranza. La scuola prevede degli strumenti specifici, diversi e complementari e la possibilità di costruire insieme dei percorsi formativi:
Da ottobre 2019 a maggio 2020, incontri su temi e eventi di attualità.
I conflitti dimenticati, l’intercultura, i diritti umani, l’ambiente, le disuguaglianze e la cooperazione internazionale saranno i temi affrontati anche grazie alla disponibilità di relatori esperti.
La partecipazione agli incontri è libera.
30 ottobre 2019 – Grammatica dell’integrazione. Con Vinicio Ongini
12 novembre 2019 – Libano. Le ragioni di una crisi. Con Riccardo Cristiano
18 novembre 2019 – La rabbia e l’imbroglio. La costruzione sociale dell’immigrazione. Con Fabrizio Battistelli
13 febbraio 2020 – Le stelle di Lampedusa. Con Pietro Bartolo
Date, tematiche e luogo dei successivi incontri saranno pubblicati su questo sito e sui nostri canali social
Un incontro di approfondimento e confronto sul tema del messaggio del Santo Padre per la 53° Giornata Mondiale della Pace 2020:
«Sarebbe Nostro desiderio che poi, ogni anno, questa celebrazione si ripetesse come augurio e come promessa – all’inizio del calendario che misura e descrive il cammino della vita umana nel tempo – che sia la pace con il suo giusto e benefico equilibrio a dominare lo svolgimento della storia avvenire.» Paolo VI
Con questo auspicio nel 1968 Paolo VI istituì la celebrazione della Giornata Mondiale della Pace il 1 gennaio di ogni anno.
25 gennaio 2020
La Pace come cammino di speranza. Dialogo, riconciliazione, conversione ecologica
In dialogo con…Tonio dell’Olio e don Benoni Ambarus
Un percorso in 6 incontri per introdurci alle tematiche che fondano il nostro essere operatori di pace, attraverso il confronto ed il lavoro di gruppo e l’accompagnamento di esperti. Cercheremo di andare al cuore dei problemi, ci sforzeremo di leggerli alla luce delle nostre visioni e ci chiederemo quali esperienze di futuro possibile potremo generare.
Sono previste lezioni frontali utili ad inquadrare le varie problematiche e attività di gruppo per poterle condividere e approfondire. Verrà fornito materiale per continuare il proprio lavoro di ricerca.
Gli incontri (calendario in via di definizione):
giovedì 20 febbraio 2020 – La gestione del conflitto. Violenza e nonviolenza.
Relatore da confermare
giovedì 27 febbraio 2020 – Ambiente. La gestione della casa comune.
con Associazione A SUD
giovedì 5 marzo 2020 – La pace nel portafoglio. L’economia al servizio dell’uomo.
con Riccardo Petrelli – Oxfam Italia
giovedì 12 marzo 2020 – Intercultura. Incontro, relazione, trasformazione.
con Franco Pittau – Dossier Statistico Immigrazione
venerdì 20 marzo 2020 – Diritti senza confini. Lo sviluppo è il nuovo nome della pace.
con Roberto Mancini – Università di Macerata
venerdì 27 marzo 2020 – Costruire la pace. Dall’idea al progetto.
a cura dell’Area Pace e Mondialità della Caritas di Roma
Tutti gli incontri si svolgeranno presso la Cittadella della Carità, Via Casilina Vecchia 19, dalle 18.30 alle 21.30.
E’ necessario inviare domanda di_iscrizione a pacemondialita@caritasroma.it .
La partecipazione è aperta ad un massimo di 30 persone.
Si richiede un contributo di € 30,00 per la partecipazione al Percorso che comprende il materiale didattico e di approfondimento.
Al termine del percorso chi lo desidera potrà richiedere di partecipare alla Summer School.
Verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Esperienza residenziale in un contesto estero, tra luglio ed agosto 2020, rivolta in modo privilegiato a coloro che hanno partecipato al Percorso Introduttivo all’Educazione alla Pace.
La partecipazione prevederà la selezione e la formazione a cura dell’equipe formativa dell’Area. La Summer School si concretizzerà in una settimana/dieci giorni di attività, incontri, laboratori e scambi alla scoperta dei segni di pace presenti nel territorio estero che ci ospiterà.
Le date, i costi ed il luogo in cui si svolgerà la Summer School verranno comunicati al termine del Percorso Introduttivo all’Educazione alla Pace.
Siamo disponibili a svolgere percorsi formativi con gruppi, presso scuole, parrocchie e associazioni, sulle seguenti tematiche:
- La gestione del conflitto interpersonale. Violenza e nonviolenza. Come le usiamo ogni giorno nella relazione con l’altro.
- Accoglienza e relazione. L’analisi e la conoscenza di sé e dell’altro, la dimensione emotiva e relazionale, la comprensione dei propri sistemi comunicativi, il riconoscimento e superamento del pregiudizio.
- Mi accompagni a scuola? diritto allo studio, diritto al futuro. Campagna per il diritto allo Studio.
- A Pace e Acqua! Diritto all’acqua, diritto alla vita. Campagna per il diritto all’accesso sostenibile all’acqua potabile.
- Un solo mondo e tanti modi per osservarlo. Lo sviluppo umano ed il rapporto tra il Nord ed il Sud del Mondo.
- Lasciateci in Pace! Siamo Bambini! Campagna per la smobilitazione dei Bambini Soldato nella R.D del Congo.
- Io non abito qui! In cammino con chi fugge dalla guerra. Campagna per la sensibilizzazione sulla realtà dei profughi e dei rifugiati.
- Il Viaggio. La storia e le storie. L’analisi e il racconto dei percorsi migratori e delle relazioni dei paesi nella storia, l’identità culturale e religiosa, le origini dei conflitti e degli stereotipi.
- La Solidarietà ogni giorno. La solidarietà nel quotidiano con il prossimo, vicino e lontano.
- Il servizio agli altri come scelta di relazioni di Pace. La Pace si costruisce attraverso il rapporto con l’altro, riconoscendolo come fratello. “Beati gli operatori di Pace, perché saranno chiamati figli di Dio” (Mt 5,9).
I percorsi sono rivolti a studenti di ogni ordine e grado, a gruppi parrocchiali e associazioni. I percorsi sono preceduti da un incontro di programmazione con i docenti e gli educatori in cui vengono definiti gli interventi sulla base delle esigenze formative espresse.