Emergenza Ucraina

Informazioni e indicazioni operative per le Caritas parrocchiali di Roma
Aggiornata al 17 maggio 2022

Cosa stiamo facendo

Caritas Roma è attiva in nome della Diocesi di Roma per rispondere all’emergenza in atto a causa della guerra in Ucraina:

• Accogliendo famiglie ucraine in fuga dalla guerra: nei servizi diocesani – Mense, Ostello, Poliambulatorio, Empori della solidarietà – e nella rete di “accoglienza diffusa” attraverso le parrocchie e gli istituti religiosi.
  • Ascoltando le famiglie ucraine e quelle che hanno dato loro ospitalità con consulenza socio-legale e amministrativa, attraverso il Centro Ascolto Stranieri.
  • Finanziando i progetti della rete internazionale Caritas per sostenere le due Caritas presenti in Ucraina (quella della latina e quella greco-cattolica) e dei paesi limitrofi (Polonia, Romania, Moldova) che accolgono gli sfollati.
  • Sensibilizzando la comunità diocesana alla solidarietà con le vittime e alla comprensione delle cause di questa tragedia. Testimoniando il rifiuto di ogni guerra e di ogni violenza.
  1. Accoglienza

• 102 persone nell’accoglienza diffusa del circuito CAS con la Prefettura di Roma in 23 tra parrocchie e istituti religiosi
    • alla data del 22 aprile sono state inserite 86 persone
  • 105 persone tramite Caritas Italiana in parrocchie, istituti religiosi ed appartamenti
    • non è ancora avvenuto alcun inserimento poiché l’accordo è in fase di definizione
  • 18 persone nei centri SAI (Casa Santa Bakhita e Ferrhotel) con il Comune di Roma
  • Accompagniamo comunità parrocchiali che hanno accolto in autonomia fornendo le informazioni necessarie e formando i volontari.

Le esigenze di accoglienza alloggiativa temporanea in emergenza sono soddisfatte esclusivamente dalla Regione Lazio per il tramite dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile. Per far fronte a queste richieste, la Protezione Civile del Lazio ha attivato il numero telefonico 803555 attivo 24 ore. Si tratta di una sala operativa che smisterà le domande, in base alle disponibilità, sulle strutture alberghiere e di prima accoglienza in tutto il territorio regionale.

Vuoi renderti disponibile all’accoglienza?

In questi due mesi di emergenza la solidarietà dei romani è stata enorme ed abbiamo ricevuto numerosissime disponibilità da parte di famiglie, associazioni o istituti religiosi.
Non riusciremo probabilmente a permettere a tutti di veder esaudito il desiderio di accoglienza segnalato con generosità, per cui in questo momento riteniamo necessario sospendere la raccolta di disponibilità.
Restiamo ovviamente disponibili per richieste o disponibilità specifiche attraverso la mail emergenzaucraina@caritasroma.it o la linea telefonica dedicata 06.888.15.190.
In alternativa puoi sempre segnalare la tua disponibilità direttamente alla Protezione Civile.

1. Sostegno economico

Alla data del 30 aprile 2022 abbiamo raccolto 829.585

87.500 € sono già stati versati, nelle prime settimane di emergenza, a Caritas Italiana perché fossero destinati ai progetti di sostegno alle Caritas Ucraine e dei paesi limitrofi.

La somma residua verrà destinata in parte sempre a Caritas Italiana, per sostenere i progetti in Ucraina, Polonia, Moldova e Romania e, in parte, utilizzata per sostenere l’accoglienza degli ucraini a Roma.
Aggiorneremo su questa pagina le informazioni riguardo ai versamenti che faremo nei prossimi mesi a Caritas Italiana e all’utilizzo cui destineremo invece le offerte che manterremo presso Caritas Roma; l’esperienza di precedenti emergenze ci insegna che i tempi purtroppo saranno prevedibilmente lunghi e sarà importante avere risorse per continuare ad accompagnare le persone colpite dalla tragica follia della guerra per il tempo necessario

È possibile contribuire con donazioni al conto corrente postale 001021945793 intestato a Fondazione “Caritas Roma” – ONLUS (Via Casilina Vecchia 19), causale “Sostegno Ucraina”; bonifico bancario Banco Posta IBAN: IT 50 F 07601 03200 001021945793.

1. Animazione

Stiamo organizzando o partecipando ad eventi di sensibilizzazione, riflessione e raccolta fondi

Aiuti materiali

AL MOMENTO NON STIAMO PROMUOVENDO O ADERENDO a raccolte di vestiario e medicinali;

In questa fase riteniamo più efficace la sola raccolta economica:

• Raggiungere i luoghi in cui è in corso la guerra è estremamente difficile e pericoloso
  • Non ci sono richieste in questo senso dai partner locali
  • L’invio di denaro è più agevole ed il suo utilizzo in loco è un ulteriore aiuto all’economia del posto

Abbiamo invece promosso due RACCOLTE ALIMENTARI STRAORDINARIE

• il 14 aprile, Giovedì Santo, in tutte le parrocchie a sostegno delle famiglie ucraine arrivate a Roma e che vivono ospiti di parenti e amici;
  • il 7 maggio nei supermercati e centri commerciali per supportare le attività dei cinque Empori della solidarietà promossi dalla Diocesi di Roma.

Domande frequenti (Faq)

Comunicazioni della Caritas di Roma